Il coro S. Maria del Monte - Le origini - Il Direttore - L'attività del Coro

Il Coro “S. Maria del Monte” di Varese

Con i suoi oltre 30 anni di storia, la sua intensa e qualificata attività concertistica nel campo della Polifonia Sacra, i numerosi riconoscimenti artistici ricevuti, i contatti nazionali e internazionali, il Coro “S. Maria del Monte” di Varese si pone oggi come una voce originale e autorevole nel panorama culturale varesino, in grado di esercitare un significativo richiamo sul pubblico della nostra città e oltre. La varietà e vivacità delle iniziative intraprese, la disponibilità ad affrontare repertori diversi e impegnativi, la passione per il canto e per l’approfondimento delle tecniche vocali, l’amicizia ed entusiasmo dei coristi, che cementa un lavoro gratificante ma pur sempre faticoso, ne fanno un complesso corale il cui livello artistico e i cui orizzonti espressivi sono in continua crescita.
Il Coro è membro dell’Unione Società Corali Italiane.

Le origini

Il Coro “S. Maria del Monte” nasce agli inizi degli anni '70, all'interno della comunità varesina di Gioventù Studentesca, da un gruppo di amici desiderosi di arricchire, col canto, i momenti di vita della comunità.

Si costituisce ufficialmente sotto la guida del prof. G. Golonia nel 1978, anno in cui il coro si presenta a Varese col suo primo concerto pubblico. Da allora ad oggi il coro ha costantemente affiancato l’attività concertistica al servizio alla vita della comunità cristiana. Tale servizio è storicamente legato a due chiese varesine: la Basilica di S. Vittore e il Santuario di S. Maria del Monte.

Dal 1985 la Direzione Artistica del coro è assunta dal M° Gabriele Conti.

Il Direttore

Gabriele Conti è nato a Varese nel '59. Ha conseguito presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano i Diplomi di: pianoforte, organo e composizione organistica, musica corale e direzione di coro. Svolge attività concertistica quale direttore di coro e organista. E' docente di Esercitazioni Corali presso il Civico Liceo Musicale di Varese ed insegna Direzione di Coro nei corsi organizzati dalla delegazione di Varese dell'Unione Società Corali Italiane. Collabora con il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano e con l'Accademia Marziali di Seveso. Oltre che del Coro S. Maria del Monte, è direttore del Coro da Camera del Civico Liceo Musicale di Varese e del Coro dei Ragazzi della Città di Milano. Dal 1976 è organista titolare della Basilica di S. Vittore di Varese.

L’attività del coro

Il livello artistico raggiunto dal coro nel corso degli anni è illustrato da un articolato ventaglio di attività. Tra i più significativi eventi recenti che ci hanno coinvolto, ricordiamo che il Coro ha cantato alla S. Messa presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI il 3 giugno 2012 in occasione del VII incontro mondiale delle famiglie, svoltosi a Bresso (Milano).